Maggiore rischio di tumore alla mammella associato a variazioni nel gene della leptina e del suo recettore
Venerdì 23 Giugno 2006 - Soggetti con variazioni genetiche che provocano alti livelli sierici della leptina ed iperespressione della leptina nel tessuto adiposo sono a rischio di sviluppare tumore mammario.
Lo studio ha indicato che le persone con polimorfismo nel gene LEP che codifica per la leptina, oppure un polimorfismo nel gene LEPR, che codifica per il recettore della leptina, presentano un aumentato rischio di tumore mammario.
Lo studio ha riguardato 308 pazienti a cui era stato diagnosticato il tumore alla mammella e 222 soggetti sani ( gruppo controllo ).
Nei pazienti omozigoti per il polimorfismo LEP il rischio di sviluppare il tumore mammario era 3 volte superiore rispetto alle donne senza questo polimorfismo.
La frequenza del polimorfismo LEPR era significativamente più alta nel gruppo dei pazienti che nel gruppo dei controlli.
Il polimorfismo LEP era anche associato ad una maggiore dimensione dei tumori alla diagnosi e ad una ridotta sopravvivenza libera da malattia, mentre il polimorfismo LEPR era associato ad un più breve tempo di sopravvivenza.
Fonte: BMC Cancer
Xagena